Scultore

Dare forma alle idee

Sono artigiani creativi e abili. E soprattutto, hanno una buona presa! Gli scultori creano con materiali diversi come intonaco, metallo, argilla, legno, ceramica o pietra. Non c‘è materiale che si salvi da loro!

Iniziano disegnando le loro idee sulla carta. Dopo aver riprodotto accuratamente ciò che hanno già creato nella loro immaginazione, iniziano il lavoro vero e proprio. Sulla base dei loro schizzi, realizzano modelli in cera, gesso o in materiali simili facilmente modellabili. Solo allora trasferiscono il modello sul materiale reale e scolpiscono il tutto nella pietra. Con lo scalpello o con la motosega, con la saldatrice o con la rettificatrice; tutti i materiali con cui lavorano richiedono utensili adeguati.

Per affermarsi in questa professione, gli artigiani devono essere molto determinati. La maggior parte di loro lavora come artista in proprio e questo non è sempre facile. Fondamentale è la disciplina, in quanto devono passare molte ore in officina, nonché’ avere anche buone capacita di trattativa con i clienti. Il lavoro dello scultore richiede anche forza fisica. Sul posto di lavoro devono potare oggetti pesanti e trascorrono la maggior parte del tempo in piedi. Ma con la passione per il lavoro e la maestria artigianale, i laboriosi artisti affrontano anche questo ostacolo.

 

Altre attività degli scultori:

Se il loro obiettivo non è essere freelance, trovano lavoro in laboratori di scalpellini o in aziende produttrici di prodotti artigianali.

Lì, ad esempio, realizzano oggetti decorativi e per la casa.

Alcuni di loro insegnano il mestiere anche ai giovani scultori. 


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Scultore dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Scultore