Imbianchino/-a

Muri colorati

Immagina di passeggiare per la tua città e a ogni edificio mancasse il colore! Anche a casa le pareti della tua stanza sono bianche. Un po' di colore renderebbe il tutto un po’ più vivace e movimentato.

I imbianchini non solo abbelliscono gli edifici, ma li proteggono anche dagli agenti atmosferici. Soprattutto il legno dei tetti, dei rivestimenti, dei balconi o delle finestre è protetto da determinati strati di vernice e risulta quindi più duraturo.

Pareti e facciate con colori accattivanti, scritte o ornamenti creano un ambiente piacevole nei paesi e nelle città. Questo richiede un certo talento per il design e un buon occhio per i colori e per le forme.

Per proteggere il metallo, i pittori eseguono lavori di verniciatura. Questo avviene ad esempio quando si tratta di cancelli, griglie o insegne. Prima di tutto è necessario verificare se è possibile verniciare il materiale. In seguito, vengono preparate le vernici e i rivestimenti, e a volte i colori vengono anche miscelati. Abilità e un modo pulito di lavorare, sono essenziali.

Ti piace progettare grandi superfici e miscelare colori per creare un'atmosfera piacevole? Sei fisicamente resistente? Dipingere pareti per molte ore al giorno non ti spaventa? Allora queste sono buone condizioni per diventare un imbianchino. Dai un'occhiata a uno dei nostri video per saperne di più.

 

Altre attività degli imbianchini:

Gli imbianchini lavorano in aziende o in proprio. Come per altre professioni, anche per questa esiste la formazione per diventare maestro pittore. Un vantaggio di questa professione è che si lavora sia all'esterno che all'interno.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Imbianchino/-a dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Imbianchino/-a