Sommelier/Sommelière

Con il cuore e con l‘olfatto

Sono gli esperti assoluti quando si tratta di gusto. Molti di noi li conoscono solo in relazione al vino, ma si occupano anche di tante altre “tentazioni” come caffè, birra, formaggio, carne, sigari e molto altro ancora. I sommelier allenano il loro senso del gusto e dell'olfatto con precisione. Trascorrono anni per assaporare e gustare cibi e bevande fino a diventare i migliori del settore.

Ma attenzione, per diventare sommelier non basta la sola passione nel bere vino, nel gustare formaggi o nel fumare sigari. I clienti, infatti, non si interessano soltanto del gusto dei prodotti offerti, ma anche della loro origine e della loro storia. Oltre al palato fine, è quindi necessario un grande interesse per il prodotto per soddisfare le esigenze della clientela.

Non si limitano a lavorare solo con i consumatori. Nei buoni ristoranti, ad esempio, si assicurano che la cantina sia rifornita in modo ottimale. Questo significa che devono essere orientati verso il cliente oltre ad avere molta familiarità con la conservazione del vino pregiato.

Spesso, i sommelier hanno le loro radici nella gastronomia dove hanno molta esperienza lavorativa. Ma ci sono anche persone cha hanno precedentemente lavorato in altri ambiti, che fanno questa attività semplicemente per amore verso il buon cibo o verso il buon vino.  

Hai un olfatto particolarmente fine e un ottimo senso del gusto? Ti interessano bevande e tabacchi, la loro origine, la loro preparazione e la loro composizione? Sei un buon comunicatore e riesci ad immaginarti di occuparti professionalmente dei tuoi clienti? Allora hai già dei buoni presupposti per diventare un sommelier. Dai un'occhiata a uno dei nostri video per saperne di più!

 

Altre competenze dei sommelier:

Per i professionisti del palato vi sono varie offerte di lavoro in molti settori. Dalla gastronomia di alto livello al commercio.

Gli esperti di specialità culinarie trovano lavoro sia sul territorio nazionale, che all'estero.  Sono benvenuti e richiesti soprattutto nel settore alberghiero di alto livello e in ristoranti particolarmente raffinati.

In alcuni casi, le persone particolarmente loquaci approdano nel settore delle vendite, perché è proprio lì che è importante convincere la clientela con le conoscenze specialistiche e trasmettere loro la propria passione per il prodotto.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Sommelier/Sommelière dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Sommelier/Sommelière