Sociologo/-a

L‘uomo nella società

Perché esiste la criminalità? Perché esiste il bullismo a scuola? Da quali fattori dipende la disoccupazione? È compito dei sociologi cercare le risposte a queste domande e proporre soluzioni ai problemi.

I sociologi indagano sulle strutture e sulle istituzioni sociali come imprese, famiglie o comunità religiose. Sono particolarmente interessati a fenomeni sociali come l'educazione, la criminalità o la disoccupazione.

Al fine di ottenere spiegazioni sul perché sorgono determinati problemi, raccolgono dati sociologici e li valutano. Nella facoltà di sociologia, vengono discussi processi e strutture attraverso i quali possono essere esaminate diverse azioni di singole persone o di gruppi. In questo modo è possibile individuarne le connessioni e trarre poi le conclusioni.

I sociologi lavorano in molti settori diversi, ognuno dei quali richiede il possesso dei relativi requisiti. Devono saperci fare con numeri e statistiche, che devono essere letti e valutati. Conoscenze economiche sono utili per consigliare le aziende. Coloro che lavorano con migranti, d'altro canto, devono possedere buone competenze linguistiche e molta empatia.

Sei interessato ai fenomeni sociali e ti chiedi quali sono le cause dei problemi della nostra società? Ti piace interpretare statistiche? Sei aperto a nuove idee e vorresti coinvolgerti in tanti argomenti? Queste sono buone condizioni per diventare un sociologo. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.

 

Altre attività dei sociologhi:

La vita quotidiana dei sociologi è molto varia. Hanno sempre a che fare con argomenti e persone diverse. Le opportunità di lavoro sono altrettanto varie, possono lavorare in istituti demoscopici, nella pubblica amministrazione o nel mondo dei media.

 


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Sociologo/-a dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Sociologo/-a bei der E-Job Börse