Sellaio/-a

Passione per la pelle

La pelle è un materiale nobile che l'umanità ha scoperto migliaia di anni fa. Innumerevoli oggetti e indumenti di pelle animale conciata, ci accompagnano ancora oggi nella nostra vita quotidiana. Se sono ben fatti e mantenuti, questi pezzi dureranno per sempre.

I sellai formano la pelle e si occupano della cura. Per alcune fasi di lavoro hanno a disposizione macchine, ma la maggior parte del lavoro viene svolto a mano. Lavorano con diverse qualità di pelle, ma anche con diversi altri materiali come sintetici o con i tessuti.

Gli artigiani esperti devono essere precisi e puliti. Ogni pezzo richiede una pianificazione esatta in modo da lavorare nel modo più completo questo costoso materiale ed evitare gli sprechi. È un lavoro sedentario, i sellai trascorrono la maggior parte della giornata lavorativa a disegnare, tagliare o cucire al tavolo.

Ti piace lavorare con la pelle? Vuoi fare un lavoro artigianale? Vorresti un lavoro in cui puoi vivere la tua creatività? Questi sono ottimi presupposti per diventare un sellaio. Guarda uno dei nostri video, se vuoi scoprire di più su questa professione.

 

Altre attività dei sellai:

Trovano lavoro presso aziende di selleria artigianale.

Coloro che amano creare in libertà, hanno la possibilità diventare lavoratori autonomi e produrre da soli.

Chi è particolarmente curioso ha anche l'opportunità di completare un apprendistato da maestro artigiano.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Sellaio/-a dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Sellaio/-a