Referente per la formazione

Non si finisce mai di imparare

"Chi di venti non sa di trenta non ha!" Questo proverbio difficilmente viene accettato da un referente per la formazione. Con il loro lavoro fanno in modo che i dipendenti delle aziende siano sempre aggiornati, che le persone vengano sensibilizzate su determinati argomenti o che impartiscano informazioni durante entusiasmanti workshop.

Questi professionisti si occupano dell'organizzazione e della progettazione di eventi educativi. Gestiscono lo sviluppo dell'offerta in istituti, associazioni, fondazioni ma anche in grandi aziende. Sono responsabili di tutto, dall'individuazione dell'argomento giusto, dalla ricerca e preparazione, fino all'organizzazione del corso. Pertanto, devono aggiornarsi continuamente per poter garantire offerte sempre più adeguate al pubblico di riferimento.

Questa professione è legata a molte responsabilità, perché ulteriori misure di formazione possono essere molto costose e richiedere quindi una selezione precisa e una preparazione meticolosa. Inoltre, il lavoro richiede un certo talento organizzativo e pratica nella burocrazia, per riuscire a coordinare in modo ottimale i corsi con molti partecipanti.

Pianificazione e organizzazione sono tra i tuoi talenti? Sei interessato? Sei abile nel trasmettere le tue conoscenze? Ti piace essere in contatto con altre persone? Allora il mestiere del referente per la formazione potrebbe essere quello giusto per te. Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a uno dei nostri video.

 

Altre attività dei referenti per la formazione:

I referenti per la formazione lavorano presso università o altri istituti di formazione, ma possono anche essere assunti da aziende per la formazione interna. Inoltre, è possibile diventare lavoratori autonomi con il proprio programma di formazione continua.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Referente per la formazione dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Referente per la formazione