Pasticciere

Dolcetti per i golosoni

Biscotti di Natale e pan di zenzero per la vigilia, i krapfen per carnevale, una treccia di pane per Pasqua o anche solo una torta per dessert. Queste delizie e piccole prelibatezze addolciscono la nostra vita quotidiana. Cosa faremmo senza i pasticceri?

I pasticceri producono una grande varietà di specialità. L'aspetto dei dolci ha un ruolo tanto importante quanto il gusto. È quindi essenziale avere un buon senso per forme e colori. Oltre alle consuete offerte come torte, tortini o specialità al cioccolato, creano dolci per occasioni speciali come torte nuziali, maialini di marzapane o cuori di castagne. Per questo motivo bisogna considerare che c’è molto lavoro soprattutto nel periodo che precede certi giorni festivi, e che spesso è necessario lavorare anche di sabato.

I prodotti dolciari sono realizzati sia a mano che con macchine. Una buona manualità, ma anche un'attenta gestione delle macchine e dei forni, sono indispensabili per questa professione. Anche la pulizia di tutte le attrezzature di lavoro fa parte della vita quotidiana di un pasticcere.

Ti piace cucinare e viziare la gente con dolci prelibatezze? Lavori in modo preciso e pulito? Non ti pesa lavorare anche di sabato? Queste sono buone condizioni per diventare un pasticcere. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.

 

Altre attività dei pasticcieri:

Trovano lavoro principalmente in pasticcerie, panetterie o in alberghi. È inoltre possibile aprire un'attività in proprio e lavorare autonomamente. Tuttavia, ci sono anche pasticceri che lavorano in ospedale o che insegnano nelle scuole.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Pasticciere dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Pasticciere