Ostetrico/-a

Vivere i primi passi

La nascita è una delle più grandi meraviglie della natura. Affinché questo miracolo possa ripetersi senza complicazioni, le ostetriche assistono le future mamme e i loro neonati prima, durante e dopo la nascita.

Le ostetriche hanno una vasta gamma di compiti importanti. Si prendono cura delle future mamme, delle coppie e dei loro figli durante la gravidanza, il parto e nelle settimane successive alla nascita, in modo autonomo. In stretta collaborazione con i medici, la madre viene accompagnata durante il parto e sostenuta durante il travaglio. In caso di complicazioni, le specialiste sanno immediatamente cosa fare. Inoltre, le ostetriche sono spesso impegnate con la consulenza. Forniscono informazioni sull'allattamento, la cura del seno, la contraccezione, i porte-enfant, ecc.

Il lavoro è faticoso e richiede buone capacità di comunicazione, perché è fondamentale costruire un rapporto con i futuri genitori basato sulla fiducia. Per garantire che le nascite vadano bene, le ostetriche non hanno solo bisogno di interesse e competenza nel campo medico, ma anche di una buona dose di empatia e di capacità a trasmettere calma e sicurezza.

Vuoi vivere l’esperienza del miracolo della vita in prima persona? Vuoi accompagnare chi muove i primi passi verso una vita familiare? Ti interessa il settore medico e sai sempre mantenere la calma? Allora il mestiere dell’ostetrica/-o potrebbe fare al caso tuo. Guarda uno dei nostri video, se vuoi saperne di più su questo appagante lavoro.

 

Altre attività delle ostetriche:

Lavorano negli ospedali, nel servizio medico o nelle cliniche private. Si possono trovare anche presso i centri di consulenza per genitori in attesa.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Ostetrico/-a dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Ostetrico/-a