Orefice

Modellare, laminare, incidere

Sei creativo e ami disegnare? Ti piace il lavoro artigianale e la precisione? Hai la costanza di stare seduto per ore a lavorare ai dettagli dei tuoi progetti?

Allora hai un potenziale da orefice da non sottovalutare. La lavorazione dei metalli e delle pietre preziose è probabilmente una delle discipline artigianali più importanti. Non richiede solo assoluta precisione e abilità nella manipolazione delle materie prime, ma anche capacità artistiche.

Gli orafi utilizzano tecniche come la fusione, la laminazione, l'incisione e l'ossidazione per creare preziosi gioielli in oro bianco, oro giallo o argento. Anelli, collane o spille: non ci sono limiti all’immaginazione.

I precisi professionisti realizzano le loro creazioni secondo i desideri dei clienti, oppure secondo una bozza disegnata da loro o un modello già esistente. Dipende sempre un po' dal tipo di azienda in cui lavorano. In officine molto piccole sono anche responsabili delle vendite. Nella loro professione non contano solo l'artigianato e le qualità artistiche. Una certa abilità nel trattare con le persone e il giusto savoir faire con i clienti sono altrettanto molto importanti.

Vuoi saperne di più? Basta dare un'occhiata ad una delle nostre Stories, dove troverai ulteriori informazioni. E chissà... Forse presto creerai anche tu dei bei gioielli in metallo prezioso.

 

Altre attività dell’orefice:

Dopo aver concluso la loro formazione, gli orefici lavorano in officine di oreficeria. Alcuni realizzano il loro sogno di creazione libera e lavorano autonomamente.

Altri approfondiscono le loro conoscenze e frequentano una scuola di specializzazione in Italia o all'estero. Altri, invece, utilizzano le conoscenze di base apprese, si diplomano in una scuola di arti e mestieri e intraprendono una carriera in questo campo.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Orefice dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Orefice