Logopedista

Il punto di riferimento per problemi nel linguaggio

Molti di noi da bambini (ma succede anche in età avanzata a causa di malattie) hanno avuto disturbi del linguaggio gravi o meno gravi che hanno procurato dei problemi all'udito, alla voce, alla pronuncia o alle capacità di lettura. Fortunatamente per questi pazienti c’è la possibilità di rivolgersi al logopedista.

Con tanta empatia, i logopedisti determinano la causa dei disturbi e sviluppano un piano terapeutico individuale. I terapeuti devono essere dotati di molta pazienza, perché la strada del miglioramento è spesso difficile. Devono saper comunicare bene per riuscire a motivare gli interessati a cooperare.

Utilizzano il loro senso del ritmo e la loro sensibilità nel linguaggio soprattutto con i singoli individui. Lavorare in gruppo è piuttosto raro. Per la difficoltà del linguaggio, dell’udito o di lettura vengono utilizzati vari ausili. Con l'aiuto di strumenti o di speciali programmi informatici, i logopedisti facilitano il loro lavoro e la collaborazione con i loro pazienti. Per accelerare il processo di guarigione, spesso collaborano con altri terapeuti.

Sei dotato di pazienza e ti piace aiutare gli altri? Hai un buon orecchio per la lingua e sei interessato alla medicina? Sei empatico e socievole? Queste sembrano le condizioni ideali per diventare un logopedista. Dai un'occhiata alle nostre storie per saperne di più.

 

Altre attività dei logopedisti:

Molti di loro lavorano nella pubblica amministrazione, ad esempio in ospedali, cliniche o servizi di riabilitazione fisica.

Lavorano anche in studi privati e aiutano le persone con problemi di linguaggio.

Per chi preferisce gestirsi da solo, c’è anche l'opportunità di avviare un'attività in proprio.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Logopedista dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Logopedista