Lattoniere

Disegnare, pianificare, formare…

Sono gli esperti di lamiere nel campo dell’edilizia. Con grande agilità si muovono su tetti e facciate. Producono tetti in lamiera, grondaie e molti altri componenti che poi installano in loco.

I lattonieri hanno una grande maestria artigianale. Nonostante le numerose innovazioni tecniche, svolgono ancora una parte significativa del loro lavoro a mano. Inoltre, questi professionisti devono avere un buon senso estetico perché i componenti che posano danno forma all'aspetto dei tetti e delle facciate.

Oltre all'installazione su nuovi edifici, vengono chiamati per riparare o sostituire componenti. Con grande dedizione, riparano i tubi o i condotti dell'aria e della polvere. Occasionalmente, svolgono anche compiti artigianali come la realizzazione di doccioni o altri elementi decorativi.

Recentemente, i lattonieri si occupano anche della copertura di tetti piani e dell'installazione di sistemi di sicurezza per prevenire crolli. Nel campo dell’estetica, usano le loro conoscenze sui vari metalli anche in casa. Progettano e modellano teiere, vasi, cappe e molto altro ancora.

Sei abile col martello e sei assolutamente privo di vertigini? Ti piace il lavoro fisico e creativo? Allora il lavoro del lattoniere fa al caso tuo. Dai un'occhiata a una delle nostre storie per saperne di più su questa professione.

 

Altre attività dei lattonieri:

Gli esperti nella manipolazione di metalli teneri si possono trovare presso aziende industriali e artigianali di lattoneria.

Questi abili artigiani sono richiesti anche nelle grandi imprese di costruzione

Per chi vuol essere il capo di sé stesso, c'è anche la possibilità di diventare lavoratore autonomo e di aprire una propria attività.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Lattoniere dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Lattoniere