Interior Designer

Camere da sogno

La vista di una stanza rende il suo effetto, solo quando i singoli elementi si trovano tutti al posto giusto. L'arredamento, la composizione dei colori e la luce rivestono un ruolo fondamentale. Gli interior designer sanno come utilizzare questi elementi in modo efficace per creare una sensazione di benessere.

Progettano l'interior design di stanze, hotel, uffici, studi o negozi. Prestano attenzione sia al design che alle attrezzature funzionali. Prima di tutto creano schizzi e bozze. Questo può essere fatto a mano o al computer. Per questo bisogna essere abili nel disegno geometrico e prospettico.

Oltre a considerazioni di carattere estetico e di composizione, in fase di progettazione non devono essere trascurati lo scopo e l'organizzazione della stanza.

Dopo un preventivo, gli interior designer si occupano dell'esecuzione del progetto. Si procurano i materiali e i mobili appropriati e passano i lavori di pittura, di falegnameria o di piastrellatura agli esperti del settore. Coordinano e supervisionano il loro lavoro.

Riesci a dare risalto ad una stanza con colori, luce e l'arredamento? Ti piace fare schizzi in maniera accurata? Hai una buona comprensione tecnica, e sei socievole? Questi sono buoni requisiti per diventare un interior designer. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.

 

Altre attività degli interior designer:

Questi professionisti del design lavorano di solito in aziende specializzate come falegnamerie o studi di arredamento. Ma vengono impiegati anche in teatri, laboratori di scenografia o produzioni televisive quando si progettano gli interni di sale speciali. Quando è possibile, si specializzano in un settore particolare.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Interior Designer dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Interior Designer bei der E-Job Börse