Imprenditore/ imprenditrice

Di propria iniziativa

Delle cose che ti appartengono ne sei il diretto responsabile. Devi farne il giusto uso e te ne prendi cura. Così funziona anche per le aziende: appartengono a qualcuno e una persona se ne assume la responsabilità.

Gli imprenditori gestiscono la loro attività. Si può trattare di una piccola azienda o di una grande impresa industriale. Essi sono i proprietari dell'azienda e sono i principali responsabili del suo successo. Pianificano, coordinano e controllano anche le attività. Prendendo decisioni sulle linee guida e sugli obiettivi, svolgono un ruolo decisivo nel determinare l'organizzazione dell'impresa.

Gli imprenditori decidono anche i prezzi e i processi di produzione oltre a tenere d'occhio i loro concorrenti. A tal fine, la visione commerciale è fondamentale.

Anche l'assunzione e la formazione di nuovi dipendenti rientrano spesso nei compiti degli imprenditori. Nel complesso, necessitano di grandi capacità di leadership.

Vuoi costituire un'azienda secondo i tuoi desideri? Hai un pensiero logico e analitico? Trovi facile negoziare con gli altri? Allora queste sono buone condizioni per diventare un imprenditore. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.

 

Altre attività degli imprenditori:

Chiunque abbia imparato una professione può diventare lavoratore autonomo e avviare un'impresa. Per alcuni mestieri, tuttavia, sono richiesti determinati certificati, esami o formazioni. Si può anche essere laureati, ma questo non è obbligatorio; avere conoscenze commerciali è molto più importante.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Imprenditore/ imprenditrice dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Imprenditore/ imprenditrice bei der E-Job Börse