Falegname/-a

Si può fare tutto con il legno

"Il legno è geniale" non è solo un banale slogan pubblicitario per i falegnami, ma una filosofia di vita. Con questa materia prima naturale creano, giorno dopo giorno, piccoli e grandi gioielli, che danno vita alle nostre case e ai nostri uffici.

Gli esperti del legno lavorano con una grande varietà di utensili. Progettano e costruiscono mobili, si occupano di allestimenti interni in legno o producono componenti, che vengono assemblati da loro stessi. Ma non si dedicano solo alla costruzione di tavoli, rivestimenti in legno e telai di finestre. Alcuni di loro utilizzano la loro conoscenza della lavorazione del legno anche per il restauro e la conservazione di pezzi antichi.

La buona forma fisica è uno dei requisiti fondamentali per il lavoro, perché a volte è necessario trasportare carichi pesanti. La precisione e la mano ferma sono fondamentali dato che le singole parti devono combaciare perfettamente per la buona riuscita di un mobile. Ma non importa quanto siano abili, è necessario che dispongano di molta intelligenza, in quanto per garantire la riuscita di ciò che incollano e avvitano, devono saper fare bene i calcoli, soprattutto quando si tratta di geometria.

Nel tuo tempo libero ti diletti ad usare sega e martello? Sei abile e hai una buona resistenza fisica? Sei un fanatico del legno e della sua lavorazione? Se possiedi questi requisiti, presto potresti diventare un falegname. Guarda uno dei nostri video per avere maggiori informazioni su questo emozionante lavoro.

 

Altre attività dei falegnami:

I falegnami lavorano nelle falegnamerie, nel commercio di mobili e nelle aziende di arredamento. Quelli particolarmente laboriosi possono anche aprire un'attività in proprio.

 


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Falegname/-a dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Falegname/-a