Ergoterapista

Alleggerire la quotidianità

Può succedere che alcune persone abbiano difficoltà a gestire da soli la loro giornata. I motivi possono essere diversi: malattie, incidenti o disabilità. Gli ergoterapisti aiutano i loro pazienti a riacquistare pian piano la loro indipendenza e migliorare la loro qualità di vita.

I metodi di lavoro che vengono utilizzati sono vari e vengono adattati alle esigenze individuali dei pazienti. Non si occupano soltanto del corpo, ma anche dei bisogni psicologici e sociali con tatto e sensibilità. L'obiettivo è quello di ripristinare le competenze o di fornire il miglior sostegno e incoraggiamento possibile. Lavorano principalmente in strutture di riabilitazione, psichiatria, pediatria e geriatria.

Lavorare come ergoterapista non è facile. Questa professione richiede pazienza, contatto e indipendenza, ma il duro lavoro è un grande sollievo per molti pazienti. Mentre in alcuni casi è necessario lo sforzo fisico, in altri c’è bisogno di molta empatia, perché spesso danno conforto o motivazione.

Ti piace il contatto con le persone e vuoi aiutarle a renderle indipendenti? Ti piace la varietà e sai adattarti alle esigenze dei tuoi pazienti? Sei interessato alla psiche e al corpo umano? Queste sono buone condizioni per diventare un eroe di tutti i giorni. Se vuoi saperne di più su questa preziosa professione, dai un'occhiata a uno dei nostri video.

 

Altre attività degli ergoterapisti:

Gli ergoterapisti si trovano in case di riposo o strutture mediche, ma anche in cliniche private, istituzioni sociali private o nel proprio studio.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Ergoterapista dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Ergoterapista