Educatore/-trice sociale

Essere qui per gli altri

Lavorano in istituzioni di ogni tipo con persone diverse. Accompagnano, consigliano e organizzano. Con tanta sensibilità e capacità di empatia, aiutano le persone in diverse situazioni di vita. Gli assistenti pedagogici svolgono le loro attività in collegi scolastici, case di riposo, servizi sociali, scuole, centri giovanili e organizzazioni di pubblico servizio.
Si dedicano a bambini, giovani, adulti, persone con disabilità o persone con background di migrazione. Questo richiede molta forza e resistenza psicologica, perché ogni giorno si occupano di difficoltà e di problemi. Sono persone di fiducia e di riferimento in case per donne maltrattate, in case di cura per malattie da dipendenza e in istituzioni terapeutiche. Dato che non possono essere ovunque in ogni momento, condividono le loro attività con psicoterapeuti, assistenti sociali e altre persone del settore. La collaborazione richiede molta flessibilità e disponibilità di team play.
In scuole e centri giovanili si occupano del benessere dei bambini e dei giovani. Pianificano giochi e attività di gruppo e ascoltano ogni problema dei loro ragazzi. Alcuni assistenti pedagogici sviluppano progetti per informare e sensibilizzare i giovani su diversi temi come sulla prevenzione, sulla violenza e sulla dipendenza.

Se tutto questo ti incuriosisce, puoi guardare i video dei nostri assistenti pedagogici. Se ti piace lavorare con le persone e pensi di poter essere un sostegno per chi ne ha bisogno, allora questo mestiere può fare al caso tuo.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Educatore/-trice sociale dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Educatore/-trice sociale bei der E-Job Börse