Direttore/Direttrice di abitazione protetta

Sentirsi a casa

Nel nostro paese ci sono diverse strutture sociali che accolgono persone in difficoltà. Il direttore di queste strutture ha il compito di coordinare il personale infermieristico, assistenziale e amministrativo che è al suo interno.

Ci sono molti modi per diventare direttore di un’abitazione protetta. La formazione in campo sociale è certamente un vantaggio; tuttavia l'esperienza professionale è indispensabile. La gestione delle istituzioni sociali richiede un grande talento organizzativo, flessibilità e un alto grado di resilienza mentale. Coloro che entrano in abitazioni protette, hanno avuto un passato difficile ed è per questo che è importante ascoltare le loro storie e saper confortare. Sicuramente è necessario essere estroversi, aperti e avere attitudini sociali, perché si ha sempre a che fare con persone di diverse mentalità.

È anche importante avere contatti non solo con gli inquilini della casa, ma anche con i partner di rete, con le autorità pubbliche e con potenziali donatori. Queste case di solito non sono sostenute finanziariamente al 100% dal settore pubblico e quindi hanno bisogno dell’aiuto di sostenitori privati.

Ti piace lavorare in ambito sociale? Ci sai fare con le persone e con i numeri? Hai molta pazienza e una certa disponibilità ad assumerti dei rischi? Sei responsabile e hai un talento organizzativo? Queste sono buone condizioni per diventare un direttore di abitazione protetta. Guarda uno dei nostri video per saperne di più.

 

Altre attività dei direttori di abitazioni protette:

Lavorano in diverse strutture in tutto il paese.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Direttore/Direttrice di abitazione protetta dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Direttore/Direttrice di abitazione protetta