Consulente del lavoro

Spulciare tra i paragrafi

La burocrazia sta diventando sempre più una sfida per le aziende di tutti i settori. Specialmente quando si tratta di questioni personali. I consulenti di diritto del lavoro sono a disposizione per assistere le aziende, consigliare su questioni e problemi o per occuparsi di varie formalità.

Lavorano in un settore professionale complicato. Ci sono moltissime regole di cui devono essere a conoscenza. L'interesse per il diritto e l'economia è fondamentale in quanto devono essere sempre aggiornati.

I professionisti dell’amministrazione riferiscono all'INAIL e all'INPS, redigono contratti di lavoro o calcolano i salari e i costi non salariali del lavoro. Tutto questo e molto altro, richiede un modo di lavorare meticoloso e accurato. Gli errori possono portare a sanzioni ed essere onerosi.

Tuttavia, possedere un talento nel maneggiare numeri e pratiche, non è sufficiente. Chiunque lavori come consulente in materia di diritto del lavoro deve essere socievole. I clienti provengono dai settori più svariati, dall'attività di falegnameria all'azienda informatica.

Alcuni consulenti di diritto del lavoro lavorano nel settore delle assunzioni o compaiono dinanzi ai tribunali in controversie di diritto del lavoro.

Il settore professionale offre interessanti opportunità e prospettive di carriera. Competenti specialisti sono i benvenuti. Hai una passione per le leggi del diritto? Ritieni che il settore di economia sia entusiasmante? Allora una carriera come consulente del lavoro potrebbe essere la cosa giusta per te.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Consulente del lavoro dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Consulente del lavoro