Conciatetto

Vedere il mondo dall’alto

Cosa c'è di più bello che stare a casa quando piove e guardare fuori dalla finestra? Il tutto sarebbe meno piacevole se piovesse sulle nostre teste! I conciatetti hanno il compito di farci rimanere all’asciutto nei giorni di pioggia e fanno in modo che i mattoni non cadano dal tetto a causa del vento.

Gli abili artigiani trascorrono la maggior parte delle ore di lavoro all'aperto. Con vari materiali, dai mattoni di argilla alle scandole di legno e paglia, proteggono le case dal caldo, dal freddo e dall'umidità. Isolano anche le capriate del tetto, isolano le facciate e installano abbaini e griglie paraneve.

Il lavoro è tutt'altro che facile. I materiali pesanti devono essere trasportati ad altezze elevate. Lì i conciatetti li posizionano correttamente a mano. L'attività in alto non è priva di rischi e non può essere padroneggiata senza l'assoluta libertà dalle vertigini.  Poiché i professionisti dell'isolamento conoscono i materiali più diversi, collaborano anche con esperti per la conservazione dei monumenti storici per la ristrutturazione di campanili o castelli.

Sei fisicamente in forma, ti piace stare all'aperto e ti piace vedere il mondo dall'alto? Se pensi di guadagnare i tuoi soldi lavorando come conciatetti, sei nel posto giusto. Guarda uno dei nostri video per saperne di più.

 

Altre attività dei conciatetti:

Nel settore privato, questi artigiani sono sempre ben accetti e non solo nelle aziende specializzate, anche nella falegnameria e nella lattoneria o in grandi imprese di costruzione.

Anche la via del lavoro autonomo è aperta per chi vuole perseguire le proprie idee.

Per chi invece ha voglia di studiare, vi è la possibilità di iniziare un apprendistato da maestro artigiano e, una volta completato, formare gli apprendisti stessi.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Conciatetto dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Conciatetto