Cineasta

Dall’immaginazione al cinema

I cineasti sono alla base di molte produzioni indipendenti, sia cinematografiche che televisive. Con passione e competenza, si occupano del progetto, della telecamera e dell'editing. I cineasti sono registi a tutti gli effetti nel settore mediatico, che per lo più hanno imparato il loro mestiere autonomamente, dato che per questo tipo lavoro, non vi è una formazione vera e propria.

Con grande motivazione sviluppano le proprie idee, ricercano il materiale necessario e gestiscono i progetti stessi. Oltre che per il creativo, sono anche responsabili del marketing dei loro progetti. Per questo è importante che i cineasti sappiano comunicare e relazionarsi in modo eccellente. Guadagnano solo se trovano acquirenti per i loro film.

I professionisti del cinema devono in ogni caso nutrire un certo interesse per ciò che li circonda ed essere abili nel maneggiare le attrezzature tecniche. L'uso di computer e di vari programmi di editing digitale è indispensabile per svolgere la loro professione. Inoltre, è importante rimanere sempre aggiornati. Il film è spesso usato come mezzo per trasmettere al meglio argomenti socialmente rilevanti.

I film ti entusiasmano e ti piacerebbe realizzare le tue idee? Hai talento per la comunicazione e la tecnologia non ti spaventa? Sei curioso e hai buon occhio? Queste sono buone condizioni per diventare un cineasta. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.

 

Altre attività dei cineasti:

La maggior parte dei cineasti lavora come freelance in quasi tutti i settori. Girano documentari e producono servizi fotografici per la televisione o il cinema, pianificano, tagliano e realizzano spot pubblicitari o producono addirittura interi lungometraggi e serie. 


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Cineasta dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Cineasta bei der E-Job Börse