Caposquadra

Pianificare con intelligenza

Per l'esecuzione di un compito specifico è necessario a volte il coinvolgimento di più persone. Affinché i flussi di lavoro si svolgano senza problemi e un gruppo di lavoro sia coordinato in modo ottimale, è necessario che qualcuno lo istruisca e prepari il lavoro in anticipo.

I capisquadra pianificano e organizzano i processi di lavoro nelle aziende, nelle fabbriche e nelle produzioni. Hanno la responsabilità di garantire che il lavoro venga svolto in modo efficiente. Assicurano inoltre che i posti di lavoro siano attrezzati in modo ottimale e guidano il personale specializzato e ausiliario. Sono una specie di leader di un gruppo di lavoro, ma non hanno poteri disciplinari. È quindi vantaggioso avere determinate capacità di leadership.

Inoltre, controllano l'attuazione dei processi di lavoro e sono responsabili dei compiti particolarmente difficili del loro settore, che richiedono grande abilità ed esperienza. Devono garantire un buon ambiente di lavoro, motivare i dipendenti e risolvere conflitti.

Oltre a ciò, in questa professione è necessario conoscere le attrezzature utilizzate ed effettuarne la manutenzione.

Sai coordinare un team? Ti piace pianificare tutte le fasi di un compito? Sei curioso, ti piace imparare e ti tieni aggiornato? Queste sono condizioni perfette per diventare caposquadra. Dai un'occhiata a uno dei nostri video se vuoi saperne di più.

 

Altre attività dei capisquadra:

I capisquadra lavorano in diverse aziende, dall'edilizia all'industria pesante. I loro compiti e le loro responsabilità sono molteplici. Con la qualifica di caposquadra si ottiene un buon compenso economico.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Caposquadra dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Caposquadra