Bottaio/-a

Non c’è botte senza fondo

Ancora oggi il buon vino viene conservato in botti di legno. La conservazione in legno gli conferisce una nota speciale che è allo stesso tempo una caratteristica di qualità. E’ pertanto necessario avere un buon rifornimento di botti nuove.

I bottai producono botti, ma anche altri recipienti in legno. Il materiale utilizzato è costituito da diversi tipi di legno. Prima di produrre una botte, viene realizzato uno schizzo per determinarne il volume e la quantità di legno necessaria. Possedere una buona percezione degli spazi è una dote particolarmente importante. I componenti selezionati vengono poi tagliati e piallati in modo che la botte riceva una curvatura. Per rendere il legno il più flessibile possibile, viene acceso un fuoco all'interno dei pezzi assemblati. Un cerchio di metallo viene poi posizionato sulla botte.

Allo stesso tempo, si lavora anche il fondo. Anche questo viene piallato e segato su misura. Con l'aiuto di tasselli di legno o di ferro, il fondo viene lavorato direttamente nel corpo della botte, incorporato e poi sigillato. La botte viene rifinita levigandola e pulendola.

Il lavoro richiede molta forza e resistenza, e allo stesso tempo molta destrezza manuale.

Ti piace lavorare il legno? Hai un buon senso per gli spazi? Non ti spaventa il lavoro pesante? Questi sono buoni presupposti per diventare un bottaio. Se vuoi saperne di più, guarda uno dei nostri video.

 

Altre attività die bottai:

I bottai vengono assunti presso fabbriche di botti o diventano lavoratori autonomi. Oltre alla produzione di botti per vino, liquori o birra, molti di loro producono anche utensili per la sauna, souvenir o mobili da fattoria e da giardino.


Prova subito a trovare l'abbinamento perfetto per te!

Informazioni su Bottaio/-a dell` Ufficio Orientamento scolastico & professionale.
Offerte di lavoro su eJob relative al mestiere del Bottaio/-a