Caroma

Caroma
Caroma
Caroma
Caroma
Caroma
Caroma
Caroma

La torrefazione Caroma è stata fondata nel 1995 da Valentin Hofer a Fiè allo Sciliar. Anno dopo anno, l’azienda ha costantemente innalzato i propri standard qualitativi, facendosi conoscere ben oltre i confini regionali per i suoi pregiati caffè monovarietali e per la formazione offerta a professionisti del settore e appassionati. Lo stabilimento Caroma, completamente rinnovato e ampliato nel 2018, ospita ora una torrefazione a vista e il Coffeeseum, il museo dedicato al caffè.

APPASSIONATI DI CAFFÈ

Caroma si avvale di un team giovane. I collaboratori sono autentici appassionati di caffè e ognuno di loro è uno specialista nel proprio campo: la formazione continua è un imperativo irrinunciabile per ampliare su base continuativa le proprie competenze.

 

CENTRO DI FORMAZIONE CAROMA

Presso il centro di formazione, situato sopra la torrefazione, si tengono workshop e corsi indirizzati ai professionisti dei settori caffè e gastronomia ma anche ai semplici appassionati. È qui che i trainer Caroma trasmettono le loro conoscenze e competenze sul caffè e la sua preparazione. Già più di 5.000 interessati hanno partecipato ai corsi, che spaziano da quelli introduttivi per principianti ai corsi Latte Art e SCA Barista per esperti.

 

LA FINCA HONDURAS E ALTRI PROGETTI

Caroma, sempre attenta al bene comune, è impegnata anche in una serie di iniziative sociali. Tra queste c’è un progetto a sostegno delle donne in Tanzania, concepito e gestito da una giovane altoatesina. Inoltre dal 2017 Caroma è partner di un progetto nell’area di Capucas, nell’Honduras occidentale, il cui obiettivo è promuovere la produzione di caffè di qualità superiore a condizioni eque.

Fatti & cifre

  • la torrefazione di caffè Caroma è stata fondata nel 1995 da Valentin Hofer
  • Valentin acquisisce il titolo come primo Sommelier del caffè in Italia
  • 15 collaboratori
  • Caroma tratta 200 tonnellate di caffè grezzo all’anno
  • 000 partecipanti hanno già frequentano i corsi presso il centro di formazione del caffè Caroma
  • presso la torrefazione Caroma è presente una collezione di oltre 1.700 macinini
  • il caffè è, dopo il petrolio, il secondo prodotto sul mercato mondiale delle esportazioni
  • il caffè grezzo viene quotato in borsa ed il suo valore può variare dai 2 ai 4.000 € al chilo
  • nel 2018, in 84 paesi situati nelle zone equatoriali, sono stati prodotti circa 10 milioni di tonnellate di caffè