Caritas

Diocesi Bolzano-Bressanone
Caritas
Caritas
Caritas
Caritas
Caritas
Caritas
Caritas

La fondazione “Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone” è un organismo ecclesiale. Rappresenta il braccio operativo della Caritas diocesana, il cui compito è quello di promuovere la testimonianza dell’amore per il prossimo nella comunità cristiana e la solidarietà tra le persone nella società.

La Caritas offre sostegno attraverso più di 30 diversi servizi, aiuta in caso di catastrofi e sostiene progetti di sviluppo in tutto il mondo.

La Caritas cerca inoltre di coinvolgere il maggior numero possibile di persone nel suo lavoro di solidarietà, offrendo una possibilità a tutti coloro che desiderano fare volontariato nel sociale.

In oltre 30 diversi servizi, la Caritas accoglie, protegge, accompagna, cura, promuove e sostiene nella integrazione uomini, donne e bambini in situazioni di bisogno e difficoltà.

La Caritas è punto di contatto e di riferimento per persone sole, gravemente malate e morenti, per persone con difficoltà economiche o senza dimora, affette da malattie psichiche o da dipendenza, per persone di altre culture, uomini e donne sieropositivi, detenuti ed ex detenuti che vogliono reinserirsi nella società.

La Caritas osserva i nuovi sviluppi della società con un occhio sempre rivolto alle situazioni di emergenza nel Paese e nel mondo. Si sente responsabile dei propri simili, sostiene le persone bisognose, cerca di trovare soluzioni e dare risposte.

La Caritas fornisce alle persone in difficoltà un aiuto all’auto-aiuto. Sostiene le persone affinché possano trovare la loro strada e tornare così ad essere indipendenti.

La Caritas sostiene anche l'azione di tutti i concittadini impegnati nella carità attiva nei confronti del prossimo, indicando la possibilità di azioni comuni. La Caritas offre inoltre una formazione continua a volontari, giovani, parrocchie e persone impegnate nel sociale.

Fatti & cifre

  • Oltre 40 tra strutture, servizi e centri di accoglienza per persone bisognose nel solo Alto Adige
  • Circa 9.900 persone assistite e accompagnate
  • A oltre 1.500 persone ogni anno un posto-letto
  • Oltre 80 mila pasti caldi distribuiti ogni anno
  • 320 operatori
  • 1030 volontari nei servizi, 4.000 tra gruppi delle Caritas parrocchiali e nella raccolta degli indumenti usati
  • 6.500 donatori